COSA REGALARE PER LA FESTA DELLA DONNA?

COSA REGALARE PER LA FESTA DELLA DONNA?

Cosa regalare per la festa della donna? A questa domanda spesso ne segue un’altra: oltre alla classica mimosa?

Ma prima di capire le alternative originali e di proporre i gioielli Ellius come regalo per questa festività, scopriamo la storia che sta dietro alla festa dell’8 marzo.

Perché esiste la festa della donna?

La festa della donna nasce negli USA nei primi anni del novecento e arriva in Italia nel 1922. Dal 1977 è nota anche come giornata internazionale dei diritti della donna.

La storia di questa ricorrenza è lunga e caratterizzata da eventi politici e sociali diversi. 

I fondamenti per la nascita di questa ricorrenza si possono rintracciare tra le svariate iniziative, promosse tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento, per la rivendicazione dei diritti della donna. A Chicago, il 3 Maggio 1908, la consueta conferenza domenicale del partito socialista fu quella volta chiamata “Woman’s day”, il giorno della donna, poiché l’oggetto principale della discussione furono i diritti della donna. Fu solo dall’anno successivo, tuttavia, che fu istituita negli USA la prima giornata della donna, precisamente il 23 Febbraio. In Russia, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste del 1921, si scelse la data dell’8 Marzo come Giornata internazionale dell’operaia

Esistono numerose versioni alternative all’origine della festa della donna, per esempio quella che cita il ricordo di centinaia di operaie morte nell’incendio di una fabbrica di New York nel 1908. Altre versioni, invece, citano la repressione della polizia durante una manifestazione sindacale di alcune operaie di New york nel 1857. Altri ancora la riconducono a scioperi o incidenti avvenuti in quegli anni in altre città americane.

Sarà l’ONU a decretare, nel 1975, l’Anno Internazionale delle Donne e nel 1977 ad adottare una risoluzione con la quale invitava tutti i paesi a istituire una giornata nazionale della donna. L’8 marzo, che già veniva festeggiato in diversi paesi, fu così scelta come la data ufficiale da molte nazioni.

Regali festa della donna

Dopo questo riassunto della storia di questa famosa festa celebrata in molti stati, vediamo come Ellius può contribuire, con suoi gioielli e le sue collezioni, a rendere speciale questo giorno, con delle idee regalo per la festa della donna.

Per le donne che amano la mitologia: Collezione Chimera 

La collezione Chimera, originale e imperdibile produzione Ellius, è ideale come regalo per la festa della donna e prende ispirazione dalla mitologia greca. 

Le descrizioni di questa creatura, cambiano a seconda del periodo storico dell’autore che la cita. 

Omero, infatti, la descrive con il corpo di capra, coda di drago e testa di leone, mentre Esodo, come un’entità con il corpo e la testa di un leone, in schiena una testa di capra e la coda di serpente.

Secondo la mitologia greca, Chimera fu uccisa da Bellerofonte su ordine di Lobate, re della Licia, poichè stanco delle dicerie di questa bestia nel suo territorio. 

Bellofonte, in sella al mitico cavallo alato Pegaso, colpì la Chimera con la sua lancia, fatta di piombo, sulle fauci aperte: il calore delle fiamme che uscì dalla sua bocca sciolse il piombo della lancia soffocandola.

Ellius ha realizzato un’intera collezione in argento dedicata a questa affascinante figura mitologica. Si tratta di creazioni realizzate da sapienti mani orafe, che uniscono forza simbolica e perfezione del dettaglio.

Un regalo perfetto, per chi ama il mondo mitologico e le sue affascinanti storie o per chi vuole stupire, regalando un oggetto dalla spiccata personalità.

Indossato Collezione Chimera

Per donne forti, combattenti e che non si arrendono mai: collezione Minerva

La collezione Minerva ha un design moderno e un carattere forte. Per questo, è un’idea regalo originale per la festa della donna.

Divinità della guerra giusta, della saggezza, dell’ingegno, Minerva è anche considerentata, in età romana, come divinità delle arti utili, ovvero architettura, ingegneria, matematica, tessitura, geometria e artigianato. A lei viene persino riconosciuta l’invenzione del telaio e del carro. 

Minerva, a differenza di Atene (sua corrispettiva in età greca), che era più combattiva e dal carattere maschile, assume le caratteristiche della dea delle arti, della sapienza e della protezione dello stato: è infatti conosciuta come la dea delle guerre giuste, perchè combattute per giusta causa o per difesa.

La collezione Ellius dedicata a Minerva riprende i diversi strumenti bellici utilizzati in epoca romana, come l’elmo, lo scudo o l’armatura, realizzando piccole opere d’arte da indossare ogni giorno. 

L’anello elmo gladiatrice, ad esempio, è un gioiello moderno, dal design ricercato e mai scontato. 

La forma avvolge le dita e le pietre colorate (è possibile scegliere tra viola, fumè o bianche), lo rendono prezioso ed unico.

Gioielli della Collezione Minerva per Uomo e Donna in argento Ellius

Per le donne esplosive e cariche di energia: la collezione Vulcano

Vulcano è una collezione Ellius carica di energia. 

L’esplosione delle forme e la vivacità del design, ne fanno una collezione cardine del catalogo Ellius. Ideale come pensiero per la festa della donna, ciascun pezzo della collezione Vulcano è perfetto per chi vuole stupire la sua donna, in maniera originale.

L’ispirazione nasce dal simbolo del vulcano, inteso non come potenza catastrofica, ma come punto di nascita e rinascita: l’inizio della vita sulla terra. 

Dall’esplosione del vulcano, infatti, è nata la vita: da questa visione positiva ed ottimista ha visto la luce una collezione forte, intrisa di valori e in cui l’energia del vulcano viene trasmessa e raccontata in ogni singolo gioiello.

Le pietre viola, che scorrono attraverso le pietre bianche, raccontano il viaggio della lava che, lenta, accarezza i fianchi del vulcano, emanando la sua forza e la sua potenza. 

Anello e Collana Vulcano da donna