Simbolo di un’eleganza senza tempo, che risale a secoli fa, le colonne greche continuano ad ispirare architetti, interior designer, stilisti e anche orafi. Noi di Ellius abbiamo scelto le forme slanciate e sinuose di questo elemento architettonico per la collezione Colonne, che porta in sé il fascino dell’antichità e la perfezione delle forme classiche.
Cosa significa usare questo simbolo nei bijoux che indossi ogni giorno o in occasioni speciali? Facciamo un breve excursus della storia della colonna greca, della sua funzione e del significato che ha assunto nelle diverse forme d’arte.
Ordini architettonici greci, quali sono?
Delle colonne greche già a scuola si impara l’ordine architettonico, o meglio i 3 ordini più famosi e diffusi nelle costruzioni che costellano la penisola ellenica e tutta la Magna Grecia. Dorico, Ionico e Corinzio sono gli ordini architettonici greci che il mondo tuttora riconosce nelle meravigliose sculture, nei templi sparsi per quello che era l’immenso territorio ellenico e anche nelle opere d’arte che si rifanno all’antichità.
Anche noi abbiamo individuato nella colonna greca un simbolo di perfezione formale e di bellezza classica, e l’abbiamo scelta per rendere unici i gioielli in argento da uomo e da donna. In particolare le colonne greche di ordine ionico hanno colto immediatamente il nostro sguardo. In quanto amanti della bellezza, della storia e dell’arte, non possiamo non ritrovare negli splendidi capitelli a spirale una forma decorativa affascinante.
Gli orecchini e i gemelli con le colonne greche ioniche ricordano la meraviglia della cultura a cui dobbiamo tanto; ma hanno anche un significato più esoterico. Il mondo antico interpretava la colonna greca come un modo per avvicinare l’umano al divino, così nei gioielli che hanno per protagoniste le colonne noi intendiamo recuperare quel contatto con la spiritualità.
Colonne greche doriche, la semplicità nella magnificenza
Come molti templi ancora esistenti nelle nostre città, una volta parte della Magna Grecia, dimostrano, le colonne greche di ordine dorico sono le più antiche e le più diffuse. Il loro capitello squadrato, all’apparenza semplice, nasconde in realtà un elaborato calcolo di proporzioni e simmetrie.
Poi ripresa dall’architettura romana, da quella neoclassica e infine dalle opere del ‘900, la colonna greca rappresenta con poche linee la magnificenza di un popolo che fu capace di assoggettare mezzo mondo. Così come il potere dell’Olimpo veniva trasmesso agli uomini nei templi greci, oggi la colonna ricorda quel legame indissolubile tra umano e divino, tra forza intellettuale e spirituale e potenza materica.
Non in tufo, come quelle dei templi, ma in argento sono le colonne greche che compongono il bracciale da uomo. L’armonia dello slancio verso l’alto insieme alla sicurezza di un saldo ancoraggio a terra simboleggiano la forza dell’uomo che indossa un bracciale semplice ma originale, che ben si abbina a look urbani e personalità forti.
Simbologia e segreti delle colonne greche
Secondo la cultura greca e poi romana, la colonna rappresenta la forza e il sostegno. Non a caso, si tratta dell’elemento che mantiene in piedi il tempio, che collega le energie terrene a quelle divine e che crea un ponte tra gli uomini e gli dei. Le colonne ritornano infatti anche nella cultura cattolica, presenti nelle storie di San Marco, Evangelista patrono di Venezia; e di San Venceslao, la cui vicenda è legata alla città di Praga.
Se nella storia sacra l’elemento architettonico si avvicina alla divinità, per l’arte neoclassica la colonna greca diventa al contrario il simbolo dell’uomo. I piedi ben piantati a terra e lo sguardo sempre fisso verso l’alto, l’ignoto, la scoperta, è l’essere umano che si erge sulla terra e si slancia verso il cielo.
Qualunque sia il significato che attribuisci alle colonne greche, la loro forma rimane un esempio di armonia delle proporzioni e continua ad affascinare tutti coloro che hanno lo sguardo rivolto all’insù. Indossarle in un paio di orecchini da donna o di gemelli da uomo significa portare con sé un pezzettino di storia e di cultura dell’intera umanità.