Sempre più donne e uomini si lasciano affascinare dal magico potere delle palette di armocromia, ma di cosa si tratta esattamente? Questa disciplina studia il modo in cui alcuni colori e tonalità possono esaltare la bellezza di una persona in base al sottotono della pelle, al colore degli occhi e dei capelli. Si distinguono di solito quattro palette di armocromia principali, legate alle quattro stagioni dell’anno, e sedici sottogruppi in cui ogni donna e ogni uomo può trovare la ruota di colori adatta a rendere luminoso il proprio aspetto.
Le stagioni dell’armocromia e la moda
Tonalità pastello e colori accesi, toni freddi o caldi: come si fa a capire quale palette di armocromia sia quella giusta? Si tratta di un calcolo complesso, effettuato da specialisti e specialiste che hanno spesso un background artistico. Se ci pensi, trovare il perfetto abbinamento di colori che esalti una tela è il lavoro di un pittore; le stagioni dell’armocromia che si adattano a una persona sono invece la specialità di questi professionisti. Ma una volta trovata la propria palette di armocromia, come la si applica nel quotidiano? Spesso si parla di questa disciplina nell’ambito della moda e del personal styling.
Ogni capo che indossi può valorizzare o spegnere il tuo incarnato e trovare quello del colore giusto non è certo un obbligo. Puoi vederlo più come un gioco, un divertente modo per scoprire la tua natura e trovare il tuo stile personale. Ecco, lo stesso concetto si può applicare all’armocromia per i gioielli. Anelli, orecchini e collane colorati esaltano l’incarnato del tuo viso, creano un contrasto con la blusa o la camicia che indossi oppure si poggiano delicatamente ton sur ton, declinando la bellezza della tua palette armocromatica in tutti gli accessori che indossi.
Armocromia per uomo e donna, un esempio concreto
Posto che l’armocromia è l’arte di giocare con i colori per valorizzare il tuo aspetto; va da sé che, più un capo o un accessorio è vicino al tuo viso, più tenderà a conferirgli un tono brillante o un aspetto smorto. Ecco perché alcuni elementi come collane e orecchini sono particolarmente importanti per l’armocromia.
La collezione Solaris per esempio usa le gemme colorate per esaltare il colore dei tuoi occhi, la luminosità della tua pelle, la sfumatura unica della tua chioma. Per una palette d’armocromia Estate è perfetto l’anello con gemme blu; mentre i gioielli con gemme nere sono adatte all’armocromia uomo e donna legata alla stagione Inverno. In base poi al sottogruppo a cui appartieni puoi cercare le sfumature di toni più caldi o più freddi che ti regaleranno un aspetto radioso.
Armocromia e gioielli, non solo gemme
La palette di armocromia può indicare anche la tipologia di metallo più adatta a valorizzare il tuo viso e la tua persona. Un intenso color bronzo o un argento luminoso, oro giallo o oro rosso? Scegliere secondo l’armocromia i gioielli che esaltano la tua bellezza è un divertente gioco di stile.
Nella collezione Era per esempio trovi anelli luminosi che accendono il tuo volto e smalti neri che ne accentuano la profondità e il mistero. Dopo una seduta di armocromia, saprai quali sono più adatti a te e potrai abbinarli in libertà per esaltare una caratteristica o un’altra della tua peculiare bellezza.
Siamo schiavi delle palette di armocromia?
Certo che no. Come amanti della bellezza e dell’arte, adoriamo giocare con i colori, i riflessi, le texture dei nostri gioielli e ideare piccole meraviglie che ti facciano sentire bene. Se un colore o un materiale ti regalano un aspetto luminoso e accendono la tua bellezza naturale, perché non dovresti usarli nella scelta dei tuoi capi e accessori?
Questo non vuol dire diventare schiavi delle stagioni dell’armocromia e non uscire mai dalla palette di colori che ti si addice: giocare con la moda e con i gioielli è un modo per scoprire cosa ti piace e cosa no e scegliere di volta in volta quali aspetti di te mettere in risalto. È solo un gioco, che assume un fascino speciale se ami l’arte in ogni sua forma, compresa la gioielleria.