Se ti chiedi quanti bracciali indossare contemporaneamente, abbiamo la risposta giusta: tutti quelli che vuoi! Il massimalismo non è mai stato così di moda, e funziona anche per il cosiddetto jewellery layering, ovvero la scelta di sovrapporre gioielli di diversi stili e materiali.
Quanti bracciali indossare?
Massimalismo, dicevamo. Il che vuol dire di tutto e di più. Puoi mettere insieme i nostri bracciali d’argento con materiali come il caucciù, le perle, i diamanti e l’acciaio, il legno e le perline colorate. L’importante è trovare il giusto equilibrio tra tanto e troppo. E come si fa? Dipende dal tuo gusto personale. Inserire dieci bracciali sul polso potrebbe essere eccessivo, soprattutto se il resto del tuo look è già abbastanza estroso.
Indossare molti bracciali è, al contrario, il modo perfetto per dare stile e carattere a un look minimale, a una camicia bianca formale o a un maglioncino dai colori tenui. Se preferisci capi d’abbigliamento di per sé molto colorati, stampati o iperdecorati, potrebbe essere meglio limitarti a due bracciali, anche completamente diversi tra loro. Anche l’occasione d’uso ha la sua importanza: in una situazione formale meglio pochi gioielli, semplici ed eleganti; mentre nel tempo libero puoi sbizzarrirti con colori e materiali.
Attenzione al pericolo grovigli. Metti insieme un bracciale rigido come quello della collezione Era con uno carico di charms, così non rischierai che si intreccino tra loro. Allo stesso modo, diversi bangle insieme possono creare un effetto troppo “pesante”. Se li indossi in contemporanea, sceglili di materiali e spessori diversi. Meglio ancora indossare insieme una catenina in argento sottile e brillante e un bracciale rigido in materiali “grezzi” come legno, corda o conchiglie.
Come indossare più bracciali mescolando gli stili
Non sono solo materiali e texture gli elementi che puoi mixare in libertà quando indossi diversi bracciali. Gioca anche con gli stili. Il rosario, che rimanda al sacro e alla spiritualità, si abbina a elementi più giocosi e a simboli della pop culture, se ti senti a tuo agio. È importante che, indipendentemente da quanti bracciali indossi, quelli che scegli siano in qualche modo un’espressione di te e del tuo stile.
Quindi benissimo mescolare alto e basso, sacro e profano, colori e materiali completamente diversi per creare contrasti che ti divertono e che fanno parte della tua personalità. Non ci sono regole nella moda: il nostro consiglio più appassionato è quello di indossare accessori che ti piacciano. Tieni sempre puliti i diversi bracciali che indossi, così che lo splendore e la bellezza di ognuno possa risaltare correttamente.
Abbasso la simmetria: l’accumulo di bracciali per uomo e donna
Sia quando si parla di quanti bracciali indossare per un look da uomo che per uno femminile, è abolita la simmetria esatta. Questa regola, l’unica che ci sentiamo di raccomandarti, darà un aspetto contemporaneo e cool al tuo look complessivo. Ciò vale sia per gli orecchini che per decidere come indossare più bracciali. Scegli una parte del corpo e valorizzala, mentre dal lato opposto rimarrà un solo bracciale o nessuno, o ancora un orologio. Ovviamente non si tratta di una regola imprescindibile, ma di una tendenza che domina le passerelle e lo street style già da diverse stagioni.
Dare l’idea di un outfit disordinato (anche se in realtà è molto curato) è l’obiettivo per far risaltare gli accessori. Come indossare più bracciali e creare questo effetto? Evitando di mettere insieme due gioielli dello stesso colore o dello stesso materiale, rifuggendo dalla simmetria o ancora riequilibrando le cose con altri accessori e capi d’abbigliamento. Il tuo bracciale preferito è semplice e minimale e vuoi che rimanga unico protagonista al tuo polso? Aggiungi qualche anello per ravvivare il luccichio sulla mano.