Gli ordini effettuati da Venerdì 20 Dicembre a Lunedì 6 Gennaio potrebbero avere dei ritardi nella consegna a causa delle festività.
Orecchino da sposa indossato

Guida agli orecchini sposa

È il giorno più importante e più felice della propria vita: il viso radioso e il sorriso innamorato vanno incorniciati con gli orecchini da sposa più adatti. Valorizzare la bellezza della donna che li indossa, l’acconciatura e l’abito scelto per il gran giorno è l’obiettivo primario con cui scegliere i gioielli da sposa. Ma anche un pizzico di attenzione all’emotività, allo stile personale della sposa e al galateo possono dare spunti per scegliere i migliori orecchini da sposa. 

Orecchini da sposa e galateo, cosa dice il bon ton?

Secondo tradizione, la sposina sull’altare dovrebbe indossare solo e unicamente un gioiello: la fede al dito, amorevolmente posizionata sull’anulare sinistro dalla persona che ama. Per quanto riguarda gli orecchini da sposa, secondo qualcuno andrebbero indossati solo se regalati dalla futura suocera appositamente per l’occasione. 

Le spose di oggi però raccontano la loro personalità e lo speciale legame con lo sposo in tutti i dettagli del loro look nuziale, compresi i bijoux. Non è raro, quindi, vedere una sposa con splendidi orecchini ai lobi né è considerato sconsigliabile. Gli orecchini da sposa e il Galateo, insomma, hanno trovato numerosi punti d’incontro

Gli orecchini pendenti per una sposa elegante

È proprio il Galateo, anzi, a prescrivere gli orecchini pendenti quando la sposa ha un’acconciatura raccolta (treccia, chignon e tutte le loro varianti). Lo scintillio delle gemme che incorniciano il viso femminile è l’ispirazione principale per la collezione Seicento, di cui fanno parte anche splendidi pendenti da sposa. 

Orecchini Agnese Seicento barocco pietre celesti donna in argento
Orecchini Agnese Seicento barocco pietre gialle donna in argento
Orecchini Agnese Seicento barocco pietre viola donna in argento

Attenzione proprio ai colori. Per creare una coppia armoniosa e ben amalgamata già dal momento in cui appare all’altare, gli sposi necessitano di un po’ di coordinazione. Se gli orecchini da sposa hanno una cascata di gemme sui toni caldi del giallo, lo sposo dovrebbe evitare un abito alla nuance fredda, oppure giocare con gli accessori per riprendere i gioielli della sua amata. Lo stesso vale per i colori pastello e per tutti gli accessori che completano il look della felice coppia: sì ai dettagli colorati, ma che siano in armonia tra loro e con il tema del ricevimento

Orecchini a lobo per la sposa acqua e sapone

Anche la più semplice delle donne desidera apparire al meglio nel giorno più bello della propria vita. Gli orecchini per sposa a lobo sono il giusto compromesso tra eleganza e stile poco appariscente. Possono essere brillanti come quelli che riprendono i rosoni delle più belle chiese del mondo (soprattutto se gli sposi hanno un particolare legame con quei luoghi). 

Orecchini Rosone Santa Maria Assunta Siena
Orecchini Rosone Duomo Firenze
Orecchini Rosone Natività Della Vergine Milano

Ma anche un modello di orecchini da sposa più piccolo ha il suo perché. Le gemme dai colori pastello esaltano il trucco semplice della sposa e ben si adattano alla maggior parte degli abiti per il gran giorno. Basterà un piccolo tocco per far risplendere il viso della donna di felicità e di colore. Serve sempre qualcosa di blu, vero?

Orecchini Agnese a lobo Seicento barocco pietra celeste piccola donna in argento
Orecchini Agnese a lobo Seicento barocco pietra gialla piccola donna in argento
Orecchini Agnese a lobo Seicento barocco pietra viola piccola donna in argento

Romanticismi, pizzi e orecchini a fiore

Soprattutto se il grande giorno cade in primavera, le spose più romantiche non potranno fare a meno di qualche riferimento ai fiori. Possono farlo attraverso il vestito, con pizzo prezioso e applicazioni tridimensionali, ma anche con gli accessori. 

Gli orecchini da sposa a fiore miscelano la purezza di una donna che ha trovato l’amore e la freschezza di una promessa che si rinnoverà di giorno in giorno. 

Orecchini Floreali Seicento barocco pietra donna in argento
Orecchini Floreali Lunghi Seicento barocco pietre viola donna in argento

In questo caso, gli orecchini da sposa a fiore possono essere a lobo o pendenti in base all’acconciatura scelta e anche ai riferimenti floreali presenti nel vestito. Se il pizzo sale fin sul corpetto, un paio di orecchini pendenti daranno l’impressione che la sposa sia avvolta dalla primavera. 

Orecchini da sposa particolari, per chi ama distinguersi

Ci sono spose che, fin dal primo momento nell’organizzazione del grande giorno, lasciano dietro di sé tutte le convenzioni e decidono di raccontarsi insieme alla persona che amano in modo unico. I gioielli possono contribuire a questa scelta, se presentano forme particolari e richiami alla storia d’amore tra i due. 

Per esempio, un paio di orecchini da sposa con la cupola della chiesa davanti alla quale hanno detto il primo , o che richiamino un luogo della loro infanzia o qualcuno che, pur non essendo presente al matrimonio, li ama e li supporta. Come ogni dettaglio delle nozze, anche gli orecchini da sposa possono raccontare la sua storia e quella di una coppia innamorata, che decide di scambiarsi le più alte promesse. Sceglierli con cura e abbinarli al look della protagonista sarà una sfida da vivere insieme alle persone più care. 

Orecchini Cupola S Maria Assunta Pisa
Orecchini Cupola Basilica Santuario Santa Lucia Siracusa in argento
Orecchini Cupola San Marco Venezia