Bella ed elegante, avvolge il collo di una donna sottolineandone la silhouette e avvolgendola di una luce particolare. È il girocollo da donna in argento, o in altri materiali più e meno preziosi. Si tratta nello specifico di collane da donna in argento piuttosto corte: devono avvolgere perfettamente il viso della persona che le indossa. Scopriamo quanto deve essere lunga la collana girocollo da donna, quale scegliere per il tuo look e come abbinarla con classe.
La lunghezza ideale per una collana da donna girocollo
In genere, la collana girocollo da donna ha una lunghezza che varia dai 35 ai 40 cm e può essere realizzata anche su misura per la signora che la indosserà. Un collo più esile o più abbondante possono richiedere l’aggiunta o l’eliminazione di qualche maglia, il che è piuttosto facile per qualsiasi orafo soprattutto se il girocollo è a catenella. Questo è il caso di alcuni dei più bei gioielli Ellius, che con argento di ottima qualità, gemme preziose o charms pendenti illuminano la donna che li indossa in modo discreto ed elegante. Se la collana ha un pendente, è bene considerare anche la sua lunghezza in modo da accostarlo con maglie, bluse e abiti adatti.
Un girocollo in argento da donna davvero unico
Vuoi fare un regalo a una persona speciale, oppure dare un tocco originale ai tuoi look? Un girocollo in argento da donna è un gioiello discreto eppure può veramente cambiare l’aspetto del volto di chi lo indossa. Per esempio, il nostro girocollo da donna a maglie larghe con pietre colorate è perfetto per chi non vuole passare inosservata. Si tratta di uno degli elementi della collezione Seicento, che ricalca la meraviglia dei ritratti delle nobildonne. Proprio con una collana girocollo da donna, l’ovale del viso viene sottolineato e avvolto dalla luce splendente delle gemme, rendendo più frizzante anche il classico tubino nero o il più formale dei tailleur.
Collana a girocollo con rosario da donna
Di tutt’altro tipo è il girocollo femminile della collezione Rosario Natività e Croce. Eppure anche questa catenina sottile, che brilla di piccole bouls in argento, racconta la personalità di chi sceglie di indossarla. Da un lato sobria e poco appariscente, eppure luminosa e leggerissima, questa collana a girocollo raccoglie la luce di un ambiente e la rifrange mille volte con le sue perline e il grande rosone centrale. La croce con pietre bianche, simbolo di spiritualità, si accomoda dolcemente sul petto della donna che la indossa a sottolinearne i valori e accentuarne la bellezza.
Spunti di moda per look eleganti
Come si abbina la collana da donna a girocollo? Vista la sua particolare lunghezza, bisogna studiare le proporzioni tra il monile e la maglia, la camicetta o la blusa con cui indossarla. Il girocollo in argento sta benissimo sia su uno scollo rotondo che su uno a V, in quest’ultimo caso soprattutto se si tratta di una collana girocollo in argento con charms. Un abbinamento molto particolare e amato è quello su un maglioncino o un lupetto a collo alto. In questo caso è bene scegliere un capo a tinta unita in modo che la collana brilli con maggiore intensità. E se la camicia o la blusa hanno il colletto? Perfetto: il girocollo, leggermente più lungo, apparirà tra le due vele a dare brio ed eleganza a un look castigato.
Abbinare la collana girocollo da donna agli altri bijoux
Non essendo eccessivamente lunga, la collana girocollo in argento permette grande libertà nell’abbinamento con gli altri monili. Lo stile bon ton la vedrà accompagnata da orecchini piccoli e luminosi, mentre un look più gipsy può concedersi grandi cerchi o lunghi pendenti. Per quanto riguarda le altre collane, se la scollatura del capo d’abbigliamento lo consente, si può giocare con gioielli di altri materiali e altre lunghezze, creando un senso complessivo di armonia e leggerezza. Se invece il girocollo d’argento è impreziosito da molti charms o pietre colorate sarà meglio evitare di appesantire l’ovale del viso con altri bijoux. Meglio uno o più braccialetti e grandi anelli che riprendano lo stesso stile della collana.