Cosa rappresenta la cupola della Roccia di Gerusalemme?

La Cupola della Roccia è uno dei simboli più riconoscibili della città di Gerusalemme, sacra ai fedeli di diverse religioni. Il suo caratteristico tetto dorato è l’emblema della luce divina che si riversa sulla città, su tutto il Medio Oriente e sui fedeli che, anche da molto lontano, giungono qui in pellegrinaggio. Non si tratta, però, solo di un edificio di culto. La sua bellezza e la complessità architettonica sono cari anche agli amanti dell’arte in tutte le sue forme.

Storia e architettura della Cupola della Roccia

La sua costruzione è iniziata nel VII secolo d.C., sotto il regno del califfo ‘Abd al-Malik. Ispirata ai modelli bizantini e sasanidi, è uno dei primi esempi di architettura islamica. La pianta della Cupola della Roccia è ottagonale e questa particolare forma geometrica ha un significato mistico. Rappresenta infatti il passaggio dal quadrato, che rappresenta l’uomo e le cose terrene, al cerchio che è simbolo del divino. Oltre alla splendida cupola che sovrasta la struttura, anche diverse iscrizioni coraniche celebrano la grandezza di Allah, inesprimibile tramite le immagini secondo la religione islamica. 

L’interno della Cupola della Roccia

Se il suo esterno è affascinante, l’interno della Cupola della Roccia conquista i cuori di fedeli e non solo, proprio grazie alla “roccia” che vi è custodita. Secondo la tradizione islamica, è da questo masso che Maometto ascese al cielo durante il Miraj. A circondarla, maestose e delicate colonne impreziosite da intricati mosaici, motivi geometrici e, come abbiamo già accennato, versetti del Corano in lingua araba. 

Perché la Cupola della Roccia è chiamata così?

Proprio la presenza del sacro masso dona alla costruzione il suo nome, che richiama la centralità della roccia in tutte le religioni monoteiste. Infatti non è solo il luogo di ascensione di Maometto, ma anche la roccia sulla quale, secondo tradizione, Abramo tentò di sacrificare il figlio Isacco sotto richiesta di Dio. Ecco perché è un luogo caro anche ai fedeli della religione ebraica e cristiana

Perché la Cupola della Roccia è importante per i cristiani?

La storia di Abramo e Isacco dona il fondamento sia alla religione ebraica che a quella cristiana, ma c’è un altro motivo per cui i fedeli di Cristo ritengono questo luogo sacro. Si dice infatti che fosse il sito del tempio di Salomone. Legato alla storia biblica ed evangelica, questo luogo nel cuore della Spianata delle Moschee diventa quindi fulcro di un incontro tra le principali religioni monoteiste del mondo. Un luogo altamente simbolico, che potrebbe rappresentare un punto di incontro e la fine delle ostilità tra fedeli di diversi credi. 

La centralità della Cupola della Roccia a Gerusalemme

Se il suo interno rappresenta un possibile crocevia tra culture, l’architettura della Cupola della Roccia a Gerusalemme dona alla città uno dei suoi monumenti più belli. Non è solo lo splendore dorato della cupola a illuminare la città con la sua sfavillante bellezza, ma anche la promessa di un avvenire migliore. Da sempre contesa tra i fedeli di diverse religioni, la città di Gerusalemme sogna da secoli una pace duratura, che permetta a questo luogo sacro di essere visitato con la devozione e la sicurezza che merita. 

Spiritualità, arte e cultura

Grazie alla sua cupola che si intravede da ogni angolo della città, la Roccia di Gerusalemme è simbolo dell’intero Medio Oriente. Dona scintillio e bellezza alla città e rappresenta la grandezza della cultura e dell’arte orientale nel mondo. Anche per chi non segue nessuna delle religioni da essa rappresentate, la Cupola di Gerusalemme è luogo di raccoglimento e spiritualità, di unione simbolica con il divino e di intersezione tra culture diverse e lontanissime. 

Indossare un gioiello con la Cupola della Roccia

anello cupola della roccia gerusalemme

Per questi e molti altri motivi, la Cupola della Roccia di Gerusalemme ha ispirato i nostri designer. Questa architettura scintillante non poteva mancare nella collezione Cupole, che celebra i luoghi di culto e i monumenti più caratteristici di ogni angolo del mondo. Le pietre gialle imitano lo scintillio dorato della cupola e rendono questi gioielli da donna particolarmente brillanti e iconici. L’intera parure costituita da anello, collana e orecchini trasmette la bellezza mozzafiato di questo luogo e la simbologia sacra che lo accompagna.

Anello Minimal Cupola Della Roccia Gerusalemme
Anello Minimal Cupola della Roccia | Gerusalemme
Orecchini Cupola della Roccia Gerusalemme
Orecchini Cupola della Roccia | Gerusalemme
Collana Cupola Della Roccia Gerusalemme Minimal
Collana Minimal Cupola della Roccia | Gerusalemme

La simbologia della cupola

Un gioiello con la Cupola della Roccia è affascinante sia per chi crede in una delle religioni che vedono in questo masso un luogo sacro, sia per chi ama l’arte e la storia. Infatti questo luogo di culto racconta la maestosità del periodo dei califfi e la bellezza senza tempo dell’arte islamica. Portarlo con sé significa ricordare un viaggio a lungo desiderato a Gerusalemme, o evocare il senso di pace e di spiritualità che si vive tra le sue mura. Un sentimento universale, che collega culture, religioni e tradizioni diverse in un unico anelito verso l’infinito.