Gioiello in argento Rosario indossato

Gioielli Rosario: la nuova collezione e la storia

Il “Rosario gioiello” è un trend, esploso negli ultimi anni, che ha visto un simbolo religioso diventare protagonista delle passerelle di moda e delle vetrine di molti negozi.

Il rosario, però, nasce come oggetto tipicamente associato ai fedeli e alla meditazione.

Il nome “rosarium” deriva da un’usanza medioevale che consisteva nel mettere una corona di rose attorno alle statue della Madonna. 

Proprio da questa usanza medioevale nacque l’idea di creare una collana in grani, profumata e bella, per accompagnare la preghiera.

Ma scopriamo insieme come la moda sia riuscita, gradualmente, a proiettare il valore simbolico del rosario dal contesto strettamente religioso a quello più ampio e personalizzabile del mondo fashion.

Gioielli rosario: da gioielli religiosi a gioielli di tendenza

Ellius ha creato una collezione dedicata ai gioielli rosario, in cui l’arte e la bellezza si fondono in pezzi unici, dedicati a chi crede e conserva ancora il valore simbolico di questo oggetto, ma anche a chi ama indossare gioielli moderni e di forte tendenza. 

La storia dei gioielli rosario ha visto, negli anni, una graduale evoluzione di questo accessorio.

I rosari, con il tempo, si sono arricchiti diventando delle collane realizzate con materiali sempre più preziosi: dalla corda al legno, via via si è passati all’utilizzo di materie prime più pregiate e alle pietre preziose.

Come si può immaginare, la moda, che ha occhi e orecchie ovunque, ha intuito il potenziale successo che questo accessorio, relegato all’ambito spirituale, potesse avere anche nella quotidianità. 

Così, gli stilisti hanno cominciato ad introdurre, all’interno delle loro collezioni, oggetti che richiamassero il sacro, privandoli del loro simbolismo iniziale e facendoli diventare dei must to have della moda.

Collane rosario: la nuova linea Ellius

Ellius ha creato una linea dedicata ai rosari gioielli e, nel suo stile inconfondibile, li ha arricchiti di passione per l’arte e la storia.

Vediamo insieme qualche gioiello rosario: ti raccontiamo la storia che avvolge ciascun pezzo.

Collana rosario da donna ispirata alla Natività 

La collana rosario Ellius riprende il simbolo della stella che si trova al’interno della basilica della Natività di Betlemme. Infatti, si narra che questa chiesa fu costruita nel luogo in cui vi era la grotta dove nacque Gesù e una stella ne indica il punto esatto.

Inoltre, la collana non rinuncia all’elemento della croce e alle piccole bouls, che ricordano i grani del rosario.

Realizzata in argento e arricchita con pietre bianche è sicuramente un gioiello moderno e da indossare ogni giorno.

La collana rosario ispirata alla Natività è presente, inoltre, nella collezione da uomo.

Collana Rosario Natività Stella e Croce pietre bianco gioiello argento Ellius

Collana rosario da donna ispirata alla basilica di Santa Maria del Fiore di Firenze

La storia e l’arte accompagnano da sempre i gioielli Ellius.

La collana a rosario ispirata al Duomo di Firenze presenta due versioni: la prima, fa parte della collezione “Cupole” e riporta alla fine della catena rosario la bellissima cupola del Brunelleschi; la seconda, fa parte della collezione “Rosoni” e ha come elemento principale il rosone della facciata centrale del duomo.

Entrambe le collane rosario, realizzate in argento e impreziosite da pietre bianche, presentano delle piccole bouls, che ricordano i grani delle collane a rosario. 

Questi gioielli dal fascino intramontabile sono solo alcuni dei modelli della collezione Cupole e Rosoni.

Le due collane rosario legate alle Collezioni Cupole e Rosoni in argento

Collana rosario da donna con lancia ed elmo 

Come detto in precedenza, la collana rosario vede la nascita della sua simbologia nel medioevo, età cara anche a Ellius.

Nello store online, sono molte le collezioni che hanno preso ispirazione da quest’epoca. Uno dei famosi simboli del periodo, che ha ispirato anche questo gioiello rosario, è la lancia.

La lancia, famosa arma bellica dell’età medioevale, veniva comunemente utilizzata nei giochi del periodo, chiamate “giostre”. In queste occasioni, però, veniva utilizzata una lancia senza punta, chiamata “lancia cortese”.

La collana rosario in argento, presente in questa collezione, è accompagnata da un altro elemento dell’epoca medioevale: l’elmo crociato.

Quest’ultimo, è un prodotto dell’arte bellica del basso medioevo e veniva utilizzato per proteggere i cavalieri durante le battaglie.

La collana lancia, è l’esempio di come un gioiello rosario può assumere forme, simbologie ed evocare ricordi diversi, in base all’estro e alla creatività di uno stilista o di un orafo.

Anche questa collana rosario è realizzata in argento e presenta i piccoli grani tipici dei rosari gioiello. 

collana rosario cavaliere rosè con pietre bianche e lancia donna gioielli ellius

Bracciali rosario: le nuove tendenze Ellius

Nella nuova linea di gioielli rosario di Ellius, non sono presenti solamente le classiche collane. Infatti, la collezione è stata arricchita da preziosi bracciali rosario, che raccontano storia ed arte, come del resto tutti i gioielli Ellius.

Bracciale rosario da uomo ispirato alla bocca della verità

Nel bracciale rosario da uomo Ellius è raccontata la storia di uno dei monumenti più famosi di Roma: la bocca della verità.

Il mascherone rappresenta un volto maschile barbuto con occhi e bocca forati.

Questo monumento vanta di una grande fama e, ad esso, vengono riportate antiche leggende: alla Bocca viene attribuito il potere di pronunciare oracoli.

Il famoso mascherone di marmo pavonazzetto si trova murato nella parete all’esterno del portico della chiesa di Santa Maria in Cosmedin.

Di storie e leggende su questo mascherone ne sono state scritte tante, ma tutte hanno un filo comune: la bocca della verità aveva il potere di mostrare l’infedeltà nella coppia.

Il bracciale rosario Ellius, in argento,  è arricchito dal simbolo del volto della bocca della verità e presenta sempre i piccoli grani, tipici dei gioielli rosario. 

Bracciale Rosario Bocca della Verità Uomo gioielli argento Ellius

Bracciale rosario da uomo ispirato alla porta del leone 

Il leone è uno dei simboli ricorrenti nella realizzazione dei gioielli Ellius.

Questo animale ha un grande fascino e in diverse culture porta con sé molti valori, tra cui il coraggio, la fedeltà e la giustizia.

Il leone viene utilizzato tantissimo anche nell’arte, nella scultura e nell’architettura. Solitamente questo animale veniva posto all’ingresso di palazzi, ponti ed edifici, con la funzione simbolica di guardiani.

La “porta del leone” è uno dei simboli più famosi dell’architettura: in molte città – non solo italiane – ne è presente uno all’ingresso.

Ellius, amante della storia, ha voluto dedicare diversi gioielli alla porta del leone e il bracciale rosario da uomo è tra quelli. 

collana porta romana leone rosario argento ellius

I gioielli rosario, oggi, sono tra i più amati dai giovani e non solo. La moda li ha fatti diventare uno tra gli accessori più ricercati, da indossare e portare con sé ogni giorno. 

Scopri i gioielli rosario Ellius e fatti trasportare dalla passione per l’arte e la storia.