Terra di sole e di mare, di grande calore ma anche di incredibili leggende, la storia della campanella di Capri nasce da quella deliziosa attitudine campana di mescolare storia e religione, superstizione e spiritualità.
Ma come mai questo piccolo ciondolo è diventato simbolo di fortuna e desideri avverati? Quale magia nasconde?
Storia della campanella di Capri
In uno di quei racconti che sanno un po’ di mito, un po’ di magia e un po’ di religione, la campanella di Capri è legata alla leggenda di un pastorello che viveva sull’isola. Il giovane, povero e orfano di padre, possedeva una sola pecorella e una sera fatale la perse per i campi.
Preso dalla disperazione la cercò dappertutto, fino a sentire in lontananza uno scampanellio che gli parve proprio quello della pecorella che aveva smarrito. Corse a perdifiato fino a un burrone, ma della sua amica a quattro zampe non c’era traccia. Sull’orlo del burrone, invece, gli apparve San Michele, sul suo splendente cavallo bianco. Il Santo portava al collo una sottile catenina con una campanella.
«Bimbo mio – disse al pastorello – prendila e segui sempre il suono della campanella, essa ti salverà da ogni pericolo».
Dopo il miracoloso incontro, il fanciullo ritrovò la sua pecorella e regalò la campanella di Capri alla madre, che era stata tanto in pena. Da allora tutti i suoi desideri terreni si avverarono e insieme alla madre visse una vita serena e appagante.
La tradizione artigiana a Capri e non solo
Per tantissimo tempo il significato della campanella di Capri è rimasta una piccola leggenda tramandata dagli abitanti dell’isola a passanti e turisti, raccontata intorno al fuoco dalle nonne ai bambini. Poi è diventata un gioiello.
La straordinaria tradizione artigiana della Campania e di tutta Italia hanno trasformato questo simbolo in qualcosa da indossare, da sfoggiare e da regalare. Si dice addirittura che l’isola di Capri abbia regalato al Presidente americano Roosevelt una campana in bronzo come buon auspicio per la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Chi oggi visita l’isola o è semplicemente affascinato dalla bellezza mediterranea di Napoli e dintorni non ambisce certo a una grossa campana di bronzo da mettere sulla scrivania. La delicata e preziosa campana portafortuna, indossata come ciondolo di collane, bracciali e orecchini, è declinata in mille materiali, forme e colori da indossare quotidianamente.
La campanella di Capri tra mito e leggenda
Che si sia credenti o meno, la potenza dei simboli è innegabile. Ed è così che la storia di un pastorello sfortunato ha dato vita alla campanella portafortuna di Capri, simbolo di desideri avverati e sogni custoditi che, al suo tintinnare, diventeranno realtà.
Se la storia della campanella di Capri ha mantenuto il suo fascino fino ai giorni nostri è perché in quel pastorello possiamo immedesimarci tutti, in diversi momenti della vita. Aspirazioni lavorative, desideri sentimentali, riappacificazioni familiari, fanno parte della vita di oggi così come di quella del fanciullo che incontrò San Michele.
E allora anche noi, indossando la campanella di Capri, ci sentiamo un po’ rassicurati. Protetti da quello scampanellio, che ricorda il passaggio delle fate e la musica celestiale dei miracoli compiuti, ci permettiamo di sognare che possano avverarsi anche i nostri.
La campanella di Capri nella collezione Ellius
Ellius non ha resistito al fascino di questo mito e alla singolarità di questo oggetto.
Così, per rendere omaggio alla campanella di Capri, il Brand aretino ha pensato di realizzare un particolare ed originale anello da donna.
La campanella di Capri è stata rivisitata e reinterpretata da Ellius, mantenendo vivo l’amore per la storia, che da sempre caratterizza il brand.
Questo portafortuna è presente nella collezione Cupole e racchiude gli elementi più cari ad Ellius.
L’anello Cupola S. Stefano è un gioiello originale e ricco di elementi moderni ed eleganti. L’anello, infatti, riprende la texture della collezione Colonna, mentre la campanella è la riproduzione della cupola della meravigliosa basilica di Santo Stefano di Capri.
Realizzato in argento 925 anallergico, è disponibile in diversi colori, quello delle splendide pietre che rivestono e illuminano le cupole.
Storia, arte, mito e bellezza si fondono e danno vita ad un oggetto unico, capace di esaltare la personalità di chi lo indossa.
L’anello portafortuna della campanella di Capri firmata Ellius è un esempio di grande creatività ed originalità.