Gli ordini effettuati da Venerdì 20 Dicembre a Lunedì 6 Gennaio potrebbero avere dei ritardi nella consegna a causa delle festività.
Anelli in argento per uomo e donna particolari

Cosa vuol dire l’anello all’anulare destro?

Indossare un anello all’anulare destro può sembrare un gesto semplice e personale. Ti piace vederlo a quel dito e lo indossi così senza pensarci troppo. Forse non sai, però, che questa scelta racchiude un significato profondo che varia a seconda delle culture e delle tradizioni. Scopriamo insieme cosa significhi indossare un anello all’anulare destro, così come avevamo raccontato in generale il significato degli anelli su ogni dito

Significato dell’anello anulare destro

Se portare un anello al pollice richiama il cambiamento, il gioiello sull’anulare è invece simbolo di un legame indissolubile. Nell’antica Roma, l’anulare era considerato un dito speciale perché si credeva che una vena, la vena amoris, collegasse direttamente questo dito al cuore. Questa convinzione è uno dei motivi per cui ancora oggi l’anello nuziale viene indossato sull’anulare. Quello sinistro, nella cultura italiana e cattolica. In altre culture, l’anulare destro è riservato all’anello di fidanzamento, per esempio in Russia e in India. Il significato è lo stesso: rappresenta il legame con la persona che si ama, oppure un impegno preso con la propria famiglia. 

Nel cristianesimo ortodosso, l’anello nuziale viene tradizionalmente posto sull’anulare destro durante la cerimonia di matrimonio, un’usanza che riflette la convinzione che la mano destra rappresenti forza, rettitudine e benedizione divina. Per questo motivo in Paesi in cui questa religione è preponderante, l’anello al dito anulare destro è il simbolo del matrimonio e degli impegni coniugali, sia con la persona amata che con Dio. Nella ricerca di una benedizione divina si trova infatti il significato principale dello scambio degli anelli, in generale, e della loro posizione sulle mani in particolare. 

Anello all’anulare destro per gli uomini

In molti contesti culturali, come in alcune regioni d’Europa e del Medio Oriente, come abbiamo visto, un anello sull’anulare destro dell’uomo può simboleggiare lo stato civile, quindi il suo fidanzamento ufficiale o il suo matrimonio. Inoltre, un anello su questo dito può rappresentare un simbolo di appartenenza a una particolare confraternita o società. Nei paesi anglofoni, è comune vedere gli anelli in argento da uomo che rappresentano il college di appartenenza o una confraternita, un club o una società segreta.

Indipendentemente dalla cultura di origine, un uomo potrebbe scegliere di indossare un anello su questo dito semplicemente per esprimere il proprio stile personale. Un anello sull’anulare destro dell’uomo è legato alla sua appartenenza a una famiglia, a un club o a una società. Quindi indossare, per esempio, un modello che riproduce una figura mitologica o l’architettura di una città può raccontare il tuo attaccamento a quel luogo e al periodo che vi hai vissuto.

Anello all’anulare destro per le donne

Come abbiamo detto, in culture ortodosse l’anello all’anulare destro racconta l’amore per il proprio marito o il proprio fidanzato e l’impegno di eterna fedeltà nei suoi confronti, proprio come nella cultura cattolica e occidentale lo stesso avviene per la fede indossata sul dito della mano opposta. Tuttavia, il simbolismo di questo anello può estendersi oltre l’ambito romantico e raccontare l’appartenenza in senso più ampio. A una città, a una religione, a una figura mitologica o religiosa che ti ispira o ai significati veicolati da un simbolo. 

In questo senso, gli anelli in argento da donna Ellius portano con sé significati che potrebbero rappresentare un’appartenenza metaforica a una “famiglia”, come a quella delle dee greche o a quella della religione cattolica e dei suoi simboli (la cupola della chiesa frequentata da bambina, o anche la Natività, simbolo della religione in cui credi). Essendo il dito che rappresenta l’unione con la famiglia, all’anulare destro si può indossare anche un regalo che fa pensare ai propri affetti oppure un monile tramandato da madre in figlia. Oppure un anello regalato dalla persona amata, che può essere anche quello di fidanzamento, una volta che l’anulare sinistro è occupato dalla fede.

L’anello al dito anulare destro per celebrare un traguardo

Nella cultura anglosassone, abbiamo detto, spesso all’anulare destro si indossa l’anello accademico. Si tratta di un gioiello che rappresenta attraverso un simbolo preciso l’università o la confraternita di appartenenza. Questo significato peculiare si può trasferire ad altri traguardi importanti nella vita. Così puoi scegliere di indossare un anello all’anulare destro per celebrare il trasferimento in una nuova città o un periodo della tua vita, con il simbolo o la cupola di quel luogo in particolare. Oppure scegliere un simbolo che abbia un significato personale per te e la tua esperienza di vita. 

L’elmo da gladiatore per la forza o l’anello al dito anulare destro con una preghiera per ricordare la tua fede. O ancora un anello con pietra colorata il cui simbolismo si leghi alla tua personalità o al tuo segno zodiacale. Insomma, indossare un anello all’anulare destro ha un significato, prima di tutto, di appartenenza. Può trattarsi dell’appartenenza a una città, a una religione, a una cultura, a una famiglia, a un impegno matrimoniale o anche a sé stessi. In fondo, è questa la relazione più importante e duratura nella vita di ognuno di noi, e merita un legame diretto con la vena amoris, non credi?